Alessandro Altieri

Campus Docentihttp://www.dotguitar.it/home/campus.html
 
FalautCampus
 


 
Home Campushttp://www.dotguitar.it/home/campus.html
Home DotGuitarhttp://www.dotguitar.it
Tutti  i corsitutti_i_corsi.html

Ha frequentato il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino nel lontano 1980, sotto la guida dell'illustre M° Eduardo Caliendo, galantuomo d'altri tempi oltre che eccellente didatta.

Proprio dal M° Caliendo ha "ereditato" se non le alte qualità morali, almeno l'amore per le trascrizioni di musiche celebri che troppo spesso mancano nel repertorio del chitarrista.

Pur ostacolato dagli impegni di lavoro, non ha mai, di fatto, messo da parte l'amata seicorde dedicandosi prima ad una serie di concerti, da solista come con ensambles, ed in seguito alla formazione di giovani allievi.

Da sempre stimolato dall'idea di poter eseguire, anche con la chitarra classica, tutta una serie di melodie ed arie celebri generalmente ad essa precluse, si è dedicato alle trascrizioni e agli arrangiamenti di melodie famose.

Così, col tempo, ha messo a punto una vera e propria "tecnica" della trascrizione, appropriandosi sempre più del modo e degli approcci corretti e diffondendo, anche con registrazioni e concerti, le musiche di che trattasi.

Il M° Matarazzo ha apprezzato alcuni suoi lavori e gli ha chiesto, già da qualche anno a questa parte, di collaborare, nella sezione "Trascrizioni", alla celebre rivista dotguitar.


PERIODO: 3/8 AGOSTO


SPECIFICITA’: LE TRASCRIZIONI DI CELEBRI MELODIE


CONCERTO: --