Christian Saggese

Campus Docentihttp://www.dotguitar.it/home/campus.html
 
FalautCampus
 

CHRISTIAN SAGGESE

Christian Saggese suona la chitarra classica, elettrica e la harpguitar (15 corde)

Nato a Verona nel 1974, si è avvicinato alla chitarra all'età di undici anni, studiando privatamente con Candido Lodezzano.


Successivamente si è iscritto al Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria, dove nel 1994, ha conseguito il diploma in chitarra con la votazione di "Dieci con lode", sotto la guida di Angelo Gilardino.

Ha frequentato l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella, conseguendo nel 1997 il Diploma con giudizio di Eccellente.

Intrapresa la carriera concertistica nel 1992, ha tenuto concerti in vari paesi europei, sia in veste solistica che in formazioni cameristiche, eseguendo concerti per chitarra ed orchestra di Rodrigo, Castelnuovo Tedesco, Villa Lobos, Giuliani e Bacarisse.

Ha svolto l’ attivita’ concertistica in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Russia, Inghilterra, Usa e Giappone.

Sul suo conto si sono interessate molte testate giornalistiche nazionali ed internazionali: il quotidiano spagnolo "El Pais"lo considera: "...Tra i migliori chitarristi d' Europa".

E’ dedicatario di opere composte da musicisti del calibro di Angelo Gilardino

(1995) Secondo premio

Concorso Internazionale "Francisco Tarrega" di Benicasim (Spagna);

(1999) Primo premio

Concorso Internazionale "Andres Segovia" di Almunecar (Spagna);

(2001) Primo premio

Concorso Internazionale "Vincenzo De Bonis" di Cosenza

(2002) Primo premio

Concorso Nazionale "Ebe Cazzaniga Ansalone" di Abbiategrasso (MI);

(2002) Vincitore della

35^ edizione del Concorso Internazionale "Michele Pittaluga” di Alessandria.

Ha lavorato con Mauricio Kagel, Area, Gyorgy Kurtàg, Jakko Jakszyk, Tony Levin, Adrian Belew, Trey Gunn, Pat Mastelotto, Marco Minneman, Isildurs Bane, Julie Slick, Morgan Agren, Michael Bernier, Mick Karn, Janne Schaffer, Jerry Marotta, Ares Tavolazzi, Mike Keneally, Pamelia Kurstin, Tom Griesgraber, Bjorn J:son Lindh.....

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Saggese e' un endorser ufficiale di:

- Exagon machines

- Utopia Custom Shop (Strumenti di Liuteria)

ANGELO GILARDINO

“Christian Saggese è uno straordinario virtuoso della chitarra – e questo è l’aspetto che può maggiormente impressionare, di primo acchito, l’ascoltatore. La sua personalità musicale si manifesta invece in modo meno perentorio: si tratta, infatti, di un musicista completo e dotato sia di immaginazione che di capacità riflessiva, e questi aspetti non sempre possono essere colti all’istante. Se, con la dovuta attenzione, si riesce a entrare nel suo mondo musicale, allora lo si apprezza fino in fondo, perché è un artista originale, e tutto quello che fa in musica ha il sigillo della creatività“

LUCIO MATARAZZO

“Devo essere sincero, quando ho ascoltato per la prima volta Christian ho pensato: “eccone un altro, di quelli nati con la chitarra in mano, che suonano con la disinvoltura con cui noi “normali” camminiamo, respiriamo, etc., ….uffa che invidia…”. Quando poi l’ho conosciuto e l’ho visto studiare mi sono dovuto ricredere, un lavoratore instancabile e meticoloso che ha raggiunto una tale spontaneità strumentale che, appunto, sembra congenita. Ma il bello è che tutta questa naturalezza acquisita – lo penso, lo faccio – è totalmente trasparente e usata solo per restituirci il suo incantato e seducente pensiero musicale. Quando lo si ascolta suonare ci si trova immersi in un mondo sonoro particolarissimo e personalissimo, anche una semplice scala di poche note ci può restituire una magia stupefacente! Caspita, non è cambiato niente… lo invidio ancora, anzi di più…”

TONY LEVIN

“...Penso che Christian sia uno dei migliori chitarristi al mondo…”

JANNE SCHAFFER   

"Christian è uno dei migliori con cui ho suonato. Ho immediatamente avuto un incredibile feeling musicale con lui, quando ci siamo incontrati in Svezia lo scorso anno.

La sua qualità è il Top a livello Internazionale"

MAURO STORTI 

"Chiunque ami la chitarra dovrebbe ringraziare quel benevolo nume tutelare che ha guidato Christian nella scelta di un tal mezzo espressivo, estremamente congeniale alla sua straordinaria natura musicale. Nelle sue mani, lo strumento difficile e complicato non è che un esilissimo filtro attraverso il quale passano le più magiche armonie, i più nitidi contrappunti, i più seducenti colori della musica. Quanto basta per rapirvi in un' aura di assoluto godimento artistico"

ANTONELLO DIENI

Dominio tecnico, grande nuance fraseologica ed una tavolozza timbrica per cui la chitarra scopre dei colori che non credeva di possedere.

MAURICIO KAGEL    

"Le sue interpretazioni solistiche in cd sono molto interessanti e dimostrano un virtuoso dominio dello strumento, confermato in concerto a Buenos Aires"

MICK KARN  

La prima volta che ho incontrato cristian, mi chiedevo come la sua chitarra si sarebbe sentita in mezzo a tutti quegli strumenti elettrici.

Ma la sua voce fu la piu' "forte" e ogni volta puntata attraverso il resto della musica. Questo non è lo strumento, questo è' Christian Saggese"

" When I first met Christian, I wondered at how he would be heard his classical guitar, above all the other instruments. But his voice was the loudest and always punctuates through the rest of the music. That is not the instrument, that is Christian playing."

PAUL RICHARDS  (California Guitar Trio)

"... il miglior chitarrista classico che io abbia mai ascoltato"

ARES TAVOLAZZI     

"Ho conosciuto Christian circa due anni fa, attraverso My Space e sono rimasto colpito a tal punto da contattarlo immediatamente per il mio ultimo cd. Credo che sia stata una delle scelte migliori della mia carriera musicale. In Christian si raggruppano diverse cose che ne fanno un musicista completo,strabiliante ed originale.La tecnica,la serietà e l'apertura mentale,doti che difficilmente si fondono in un sola personalità.Christian è per me fonte di grande stimolo musicale e mi auguro che la nostra collaborazione continui con lo sviluppo dell'alchimia e amicizia che si è creata tra di noi"

PAT MASTELOTTO

"un Nostradamus della chitarra.."

 
Home Campushttp://www.dotguitar.it/home/campus.html
Home DotGuitarhttp://www.dotguitar.it

PERIODO: 3/8 AGOSTO


SPECIFICITA’: Masterclass Tecnica meccanica e tecnica musicale “Saggese guitar secrets”


CONCERTO: --

Tutti  i corsitutti_i_corsi.html