Piero Viti

Campus Docentihttp://www.dotguitar.it/home/campus.html
 
FalautCampus
 

Piero Viti

Chitarrista napoletano, si è formato sotto la guida dei maestri Stefano Aruta e Angelo Gilardino. Diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Avellino, ha conseguito sempre con il massimo dei voti la Laurea di II livello in “Chitarra del ‘900” (docenti Lucio Matarazzo ed Evy De Marco) e si è perfezionato con Angelo Gilardino (Diploma Triennale di Alto Perfezionamento, Accademia “L. Perosi” di Biella), Maria Luisa Anido, Manuel Barrueco, il Duo Assad, Oscar Ghiglia, Marco della Chiesa d’Isasca (Analisi Musicale, Accademia Musicale Pescarese) e Nuccio D’Angelo (Composizione, “Centro Studi Musica & Arte” di Firenze).

Vincitore di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali, ha ben presto intrapreso un’intensa attività concertistica in qualità di solista, al fianco di prestigiose orchestre (Orchestra “Le Stagioni” di Mosca, Orchestra “Chaikowskij”, Orchestra di Stato della Transilvania, “Nuova Orchestra Scarlatti”, Orchestra “B. Maderna” di Cesena, Orchestra “Tartini” di Latina, etc.) e come componente di affermati insiemi cameristici (duo Lombardi-Viti, duo Lambiase-Viti), tenendo concerti per le maggiori istituzioni concertistiche italiane e straniere (USA, Russia, Germania, Austria, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Ungheria, Polonia, Slovenia, Romania), ovunque accolti da unanimi consensi di pubblico e critica; ha collaborato, inoltre, con vari artisti, tra cui, Michele Placido, Pamela Villoresi, Ambra Angiolini. Numerose, anche, le partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi per RAI 3, Radiotre “Suite”, Radio Due, RETE 4, Radio Vaticana, Radio France e reti private.

Nel settore della musica contemporanea è primo esecutore e dedicatario di nuovi lavori, di cui ha curato la revisione per note case editrici. Ha inciso numerosi CD per le etichette Nuova Era, Kicco Classic, Whell Records, Konsequenz, Niccolò e Suonare Records, tutti favorevolmente accolti dalla stampa specializzata internazionale.

È docente titolare di Chitarra presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento; ha, inoltre, tenuto seminari presso importanti istituzioni, tra cui l’Università di Salamanca (Spagna), la “NFA Convention 2003” di Las Vegas (USA), la “De Paul Universty” di Chicago (USA), l’Accademia “Incontri con il maestro” di Imola. È membro di giurie di prestigiosi Concorsi nazionali ed Internazionali (Concorso Internazionale “Rendano” di Cosenza, Concorso Internazionale di Mottola, Concorso Pergolesi di Napoli, Rassegna Concertistica di Parma, Concorso Internazionale di Siracusa, etc.).

Intensa, anche, la sua attività di giornalista (per le riviste “Guitart”, “Falaut” e per il webmagazine “dotGuitar”) e di musicologo, con la pubblicazione di numerosi lavori riguardanti la chitarra e il suo repertorio. Nel 2012 ha istituito nel Conservatorio “N. Sala” di Benevento un gruppo di ricerca dedicato a Ferdinando Carulli, di cui è fondatore e coordinatore scientifico.

Sito Web: www.pieroviti.com


 
Home Campushttp://www.dotguitar.it/home/campus.html
Home DotGuitarhttp://www.dotguitar.it

PERIODO: 3/8 AGOSTO


SPECIFICITA’: Masterclass


CORSI SPECIALI: Musica da camera - Insiemi chitarristici - Duo flauto-chitarra (con S.Lombardi)


CONCERTO: --

Tutti  i corsitutti_i_corsi.html