Una capillare mediateca fornisce link a siti web che mostrano simultaneamente all’ascolto lo spartito nell’avanzamento della sua lettura,
strumento utile a portare per mano il discente alla conquista della consapevolezza ritmica nelle espressioni musicali del nostro tempo, fornendogli peraltro l’occasione di ascoltare tutto quanto vive nel brano al di fuori del ritmo. Il progetto, al suo terzo anno di attuazione, prevede un continuo e progressivo arricchimento dell’archivio dati, puntando al coinvolgimento di docenti e di quanti intendano contribuire al suo aggiornamento.
L’intero corpus contenente i frammenti di spartiti/partiture, gli mp3, la mediateca ed altre informazioni risiede nella pagina “ricerca” (Dipartimento di “Teoria, composizione e analisi”) del sito del Conservatorio. L’ “ingresso” alla biblioteca virtuale viene consentito a tutti gli studenti, muniti delle opportune credenziali, ed ai docenti. L’accesso è perentoriamente gratuito.
Dopo aver effettuato l’accesso al sito, al dipartimento di Teoria, composizione e analisi, al menù “ricerca”, basterà cliccare sul box con la scritta “La ritmica nel XX secolo”. Seguirà la seguente schermata:
Cliccando su un autore, ad esempio Bartòk, si avranno a disposizione le seguenti possibilità: le icone che appariranno “attive” (non sbiadite) potranno dare accesso allo spartito in formato pdf, al file notazionale (visionabile su software Sibelius), al file mp3 (corrispettivo sonoro quasi sempre del file realizzato con Sibelius, ma con estensione mp3, pertanto ascoltabile su qualsiasi lettore che supporti tale formato), al link a youtube.
Al di sotto della stringa contenente le quattro possibilità di contenuti si presenta una sintetica descrizione sull’interesse ritmico del frammento di opera prescelto, in questo caso la multimetria.
Esempio di spartito realizzato con Sibelius:
Esempio di file mp3 (si aprirà semplicemente il grafico di un lettore mp3):
Esempio di file aperto attraverso link a youtube:
Prof. Bruno Benvenuto
docente di “Teoria, ritmica e percezione musicale”, coordinatore del dipartimento di “Teoria, Composizione e analisi” del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.
http://www.consalerno.it
di Bruno Benvenutobruben@inwind.it