Chris Duarte
JOHN W. DUARTE - Concierto alegre Op.101
Dare vita a un concerto
di Chris Duarte
Questa citazione, tratta dall'edizione commemorativa di Ida Presti del 1969 della Guitar Review, curata da John W.Duarte, fu scritta in risposta alla sua morte nel 1967. Duarte ha iniziato a esplorare le trame musicali di due chitarre già nel 1937 e ha composto la sua ultima opera per questa combinazione nel 1998. Ha avuto il vantaggio di duettare con il suo maestro, Terence Usher, e insieme hanno realizzato più di 200 arrangiamenti di qualsiasi cosa, da canzoni popolari e folkloristiche a noti classici. Una delle prime composizioni originali di Duarte per due chitarre è stata la Chanson Op.14, scritta nel 1950 e dedicata a Usher. È stata registrata più volte, anche dal Duo Fragnito/Matarazzo.
Duarte ha avuto il privilegio di lavorare con molti dei migliori duo del mondo negli anni 1960-1980, tra cui Presti/Lagoya, Assimakopoulos/Zoe e Ito/Dorigny. Inoltre, ha realizzato molti arrangiamenti, alcuni per uso scolastico e altri più avanzati, di musiche di diversi compositori rinascimentali di liuto, Weiss, J.S. Bach, Handel, Scarlatti, Bartók e Poulenc. La prima richiesta di Duarte per un concerto per due chitarre arrivò nel 1967 da Ida Presti, che voleva un concerto per due chitarre, basato su melodie inglesi del XVI secolo, come Rodrigo aveva fatto per Gaspar Sanz e una chitarra. Tuttavia, la sua morte in quell'anno mise fine a quel progetto e, quello che divenne A Tudor Fancy Op.50, fu terminato solo nel 1972 e per una chitarra e orchestra.
Trascorsero quasi 15 anni prima che Duarte ricevesse una commissione per un doppio concerto nel 1985 dal duo venezuelano di Alfonso Montes e Irina Kircher. Duarte decise di incorporare un elemento venezuelano nella partitura utilizzando parte del valzer di Antonio Lauro, La Negra, che aveva precedentemente curato per la pubblicazione da parte della Universal Edition di Vienna. L'orchestrazione è volutamente leggera, con due flauti e uno ciascuno di oboe, clarinetto, fagotto, tromba, la consueta sezione di archi, ma una batteria di percussioni, tra cui un vibrafono e una celesta (o due vibrafoni). La musica procede in una varietà di "conversazioni", evitando che le parti di chitarra siano sopraffatte da pesanti accompagnamenti orchestrali.
"Due chitarre sono, come opinò Chopin, più belle di una sola1; non sono però soggettivamente due volte più rumorose. L'aggiunta di una seconda chitarra amplia la gamma musicale, ma non rappresenta un cambiamento di scala in termini di volume. Il duo di chitarre rimane un mezzo cameristico, anche se ricco. Il rapporto con i grandi auditorium e le vaste platee non è essenzialmente cambiato, così come il problema di contrapporre le forze dello strumento a quelle di una piccola orchestra in forma di 'concerto' o 'concertante'".2
John W. Duarte & Terry Usher, Conway Hall, London, 1950
La prima esecuzione del Concierto alegre ebbe luogo solo nel 1994, a causa di un disaccordo tra Montes e Duarte. Seguì un'altra esecuzione nel 1995, ma poi niente. Nel 2020 ho iniziato a esaminare la partitura manoscritta, pensando a una pubblicazione e a una registrazione associata. Non avevo idea se si trattasse della sua partitura originale o di una copia. Egli tendeva a spedire i manoscritti originali con l'aspettativa che venissero restituiti. Questo accadeva raramente! Oltre a modificare la partitura completa, mia moglie ha creato una riduzione per pianoforte, che ha reso molto più semplice l'analisi armonica della musica. Questo ha messo in discussione alcuni passaggi della musica, soprattutto per quanto riguarda la parte della viola, dove l'uso della chiave di contralto risultava confuso. Lavorando su partiture precedenti avevo anche notato alcuni segni di metronomo che sembravano essere eccessivamente veloci. Duarte aveva un metronomo Mälzel triangolare e il peso mobile sul palo del tempo era leggermente allentato. In più di un'occasione si è visto il peso scivolare verso il basso mentre veniva stabilito il segno del metronomo! In consultazione con Nicola Montella e Antonio De Innocentis, che hanno curato le parti di chitarra, ho apportato alcune modifiche pratiche.
Infine, era necessario uno schema dinamico completo. Duarte lasciava spesso la sua musica senza alcuna dinamica, aspettando che gli esecutori inserissero le proprie. Per un'opera orchestrale questo è ovviamente poco pratico. Nel terzo movimento, per esempio, non ci sono segni di dinamica nel manoscritto per più di 90 battute. Ho trascorso molto tempo a lavorare su un piano, cambiando allo stesso tempo alcune marcature di pizzicato in arco. La partitura completa contiene un insieme di note critiche che indicano tutti i cambiamenti e le decisioni prese.
Nell'agosto del 2022 A Tudor Fancy e Concierto alegre furono registrati a Londra, con l'orchestra diretta da Gian Luigi Zampieri. La registrazione successiva è diventata il volume 2 della serie John W. Duarte Guitar Music di Brilliant Classics e contiene cinque registrazioni in prima assoluta.
© CHRISTOPHER DUARTE (2024)
_____________
1 Oggi si pensa che sia una dichiarazione apocrifa.
2 John W. Duarte: Rationale of The Guitar-Duo Form, Guitar Review, maggio 1969.
Registrazione Brilliant Classics
John W. Duarte Guitar Music Volume 2¬ (96510) - Opere orchestrali e concertanti per chitarra
A Tudor Fancy Op.50* (ADI); Quartetto Concertante Op.22* (ADI); Concierto Alegre Op.101* (Duo); Next Market Day* (NM); The Coolin of Rùm* (ADI)
Antonio De Innocentis e Nicola Montella - Assoli per chitarra; Orchestra da camera di Belfort, Duo chitarristico di Belfort, Gian Luigi Zampieri (direttore).
https://www.brilliantclassics.com/articles/d/duarte-orchestral-and-concertante-works-for-guitar/
Doberman-Yppan
Partitura completa DO 1492
https://productionsdoz.com/fr/product/9587-concierto-alegre
Riduzione per pianoforte con parti per chitarra sola DO 1511
https://productionsdoz.com/fr/product/9622-concierto-alegre-reduction-de-piano-2-solistes
Le parti orchestrali possono essere noleggiate presso l'editore.
ALTRI LINK
Francesco Corbetta: Suite in A Minor transcribed John W. Duarte, played by Jukka Savijoki
https://open.spotify.com/track/202tg93okc6MPCMqMCTo41?si=1e0ef21d0d9844e2
A Tudor Fancy Op.50 - 3rd Movement, Gigge
Concierto Alegre Op.101 - 1st movement