Maurizio Colonna

Liceo Musicale “G. Guacci” di Benevento

8 febbraio 2019



                                             di Mauro Tamburrini


(placeholder)

Maurizio Colonna ritorna al Liceo Musicale “G. Guacci” di Benevento.

La sua presenza è diventata quasi un appuntamento fisso per gli allievi, non solo chitarristi, del liceo musicale beneventano.

Colonna, oltre a parlare delle sue molteplici esperienze di concertista, ci ha tenuto a sottolineare la sua “mission” di compositore/didatta.

Con le due serie di 25  Pop Studies ed i 12 Pop Duos, egli ha dichiarato il suo obiettivo: far star bene le nuove generazioni che si accingono a studiare la chitarra, offrendo loro un arricchimento del repertorio chitarristico, affiancando i suoi studi e le sue composizioni al già affermato repertorio dei Maestri chitarristi/compositori del passato.

Colonna ha spiegato ancora meglio il significato di quella che considera la sua “rivoluzione”: riuscire a far suonare ai ragazzi brani di musica del mondo reale, brani in cui sono intellegibili la lezione degli strumentisti-compositori del passato, la magia dei grandi spazi rock, il pop, le fusion, la musica da film, le riflessioni minimaliste di tanti compositori contemporanei.

Ha affermato ciò riferendosi alle sue già accennate ultime pubblicazioni, composizioni concepite con un linguaggio accessibile allo studente, con sonorità fresche e coinvolgenti, ma intriganti anche per il professionista.

L'interesse verso questo nuovo repertorio è ampio, ed a volte succede che allievi di altri maestri vengano, all'insaputa di questi ultimi, a seguire i seminari di Maurizio Colonna.