La dodicesima edizione del MIGF - Mantovani International Guitar Festival conclusa a Follonica dal 9 al 17 Marzo 2019, è stata ricca di novità. I concerti, dislocati in vari spazi caratteristici della città, hanno messo in luce la grande sensibilità della chitarra e il rapporto diretto con il pubblico accorso numeroso.
Questo decentramento ha interessato anche le prime due fasi del Concorso Internazionale e le Master class, ospitate alla Scuola Comunale di Musica, riallacciando una collaborazione nata proprio nelle prime edizioni del festival. Inoltre quest’anno le Master classes sono state realizzate in collaborazione con D.I.M.A Doremi International Music Academy di Arezzo sodalizio che porterà all’esibizione dei migliori allievi nella stagione 2019.
Il Concorso, patrocinato dal DAMUS (Departamento de Arte Musicales dell’Università di Buenos Aires) ha accolto giovani chitarristi classici da tutto il mondo è si è concluso con il successo del chitarrista italiano Domenico Mottola. Infine il laboratorio di liuteria, dove tre famosi liutai hanno esposto le proprie chitarre e aperto il concerto con una conferenza sulle delle varie fasi della costruzione di una chitarra.
Il Festival nasce nel 2008 per volontà di Fabio Montomoli, chitarrista, concertista, presidente dell’Associazione “LiveArt”, e di Alessandro Nobili, suo collaboratore, per ricordare degnamente la figura di Alvaro Mantovani, primo musicista follonichese a fare la professione nel campo musicale.
Nell’ambito del Festival si sono esibiti artisti italiani ed internazionali; molte le nazioni rappresentate: Germania, Spagna, Francia, Polonia, Portogallo, Argentina, Messico, Stati Uniti; accanto ai grandi artisti hanno trovato spazio anche giovani e giovanissimi musicisti di grande talento, che in alcune occasioni si sono esibiti in apertura dei concerti.
Dalla decima edizione la manifestazione è stata ampliata in modo significativo, inserendo, accanto ai concerti, altri eventi atti a creare una vera e propria ‘settimana della chitarra’.