Chitarra Greci e Galli Strings

La fantasia italiana al servizio della ricerca

Cremona Musica, 28-30 settembre 2018

International Exhibitions

September 28th - Sala Eventi Padiglione 2

  

  


                                     



                                        di Mauro Tamburrini

  


(placeholder)





Alla Fiera Internazionale Cremona Musica, il giorno 28 settembre 2018 sono state presentate, in una manifestazione congiunta, la chitarra Greci e le nuove corde Galli Strings “Genius Improved”, nate dalle collaborazione tra il M° Michele Greci, docente, saggista, ricercatore di acustica e liutaio, e la antica Ditta GalliStrings di Tommaso Galli di Napoli (fondata nel 1890).


Le nuove corde, frutto della appassionata ricerca, durata alcuni mesi, tra Tommaso Galli e Michele Greci, si propongono di risolvere note problematiche tipiche delle corde di chitarra in generale, presentando una più veloce e stabile accordatura ed il mantenimento nel tempo della brillantezza tipica delle corde appena montate.


Inoltre, grazie ai particolari procedimenti ed ai materiali impiegati nel corso della lavorazione, queste corde presentano un ventaglio armonico molto più ampio e profondo.

La presentazione è stata seguita da un breve concerto in cui sono state utilizzate delle chitarre Greci che, grazie alle loro ormai note qualità, hanno potuto ben dimostrare la validità delle nuove corde proposte.


La chitarra Greci è stata quindi ospite nei giorni della Fiera dello stand Galli Strings e dello stand della EROM Edizioni  della gentile Sig.ra Nicoletta Arbusti e del M° Francesco Taranto, un vero salotto musicale dove ha incontrato il favore di molti personaggi del mondo della chitarra, destando vivo interesse anche nel numeroso pubblico di semplici curiosi intervenuti alla manifestazione.