di Cristiano Poli Cappelli
LÀ DOVE 'L SÌ SUONA
Vincenzo Saldarelli, guitar
Vincenzo Saldarelli ha, per decenni, avuto un ruolo importantissimo nella diffusione della musica contemporanea per chitarra, musica di cui è, egli stesso, validissimo interprete ed artefice.
Saldarelli è il dedicatario di un notevole numero di composizioni, presentate in prima esecuzione in tanti ed importanti festival: basti pensare, tra le tante opere, Alias di Goffredo Petrassi, Echi di Giacomo Manzoni, Icaro 2 di Henri Pousseur, e molte altre.
D’altronde, le sue interpretazioni sono da sempre considerate dei punti di riferimento, soprattutto in relazioni alla musica contemporanea.
Questo doppio CD, è una vera e propria impresa, compiuta con la collaborazioni di alcuni colleghi di notevole spessore come Giovanni Panciroli, Giorgio Albiani, Flavio Cucchi, Ganesh del Vescovo, Matteo Murari, Flavio Borelli, Adriano Pepe, e delle violiniste Patrizia Bettotti e Michelle Cortès.
Si tratta di un’impresa ambiziosa e complessa, di una sorta di summa di opere che rendono questo CD prezioso e da ascoltare con attenzione ed interesse.
La registrazione si apre con un’opera di Sylvano Bussotti, autore scomparso da pochi anni: Ultima Rara, “pop Song”, è un omaggio al Maestro Bussotti,
omaggio con cui Saldarelli ci regala una interpretazione unica, forse una delle più autentiche e credibili: una lettura piena e solida in cui Saldarelli mostra grande attenzione al rispetto della partitura ed alle frequenti indicazioni dinamiche ed agoniche. Un’interpretazione di notevole fascino ed effetto e di assoluto riferimento.
Per la chitarra, è una piacevole scoperta, formata da 3 movimenti, Onirico, Vibrante, Agile che si ascoltano con piacere e che rappresentano un esempio di quella scrittura contemporanea dotata di tale consapevolezza da risultare efficace e di impatto anche se privata di quella performance dal vivo che, in alcuni casi, aiuta anche nell’ascolto.
Quello che mi ha colpito è stata la capacità di Saldarelli di tenere sotto controllo una grande varietà timbrica senza mai mettere fuori fuoco il perimetro di una narrazione musicale molto onirica ed eterea.
Stesse considerazioni valgono per i Cinque Studi da Lezioni Americane di Italo Calvino. Le lezioni americane di Calvino furono preparate in funzione di un ciclo di lezioni da svolgere presso l’Università di Harvard da Calvino e rappresentano altrettanti elementi di attenzione nell’ambito letterario. Qui è Giovanni Panciroli a cimentarsi con la musica di Saldarelli, riuscendo a farsene interprete attento anche in termini di immedesimazione nelle intenzioni dell’autore: la possibilità di ascoltare Saldarelli alle prese con la sua musica e quella di altri autori consente, d’altronde, di comprendere
appieno quale sia il suo approccio e la sua dimensione estetica.
Una citazione merita anche l’Elegia Mediterranea,
Manzoni, omaggio rappresentato dall’opera Echi che gioca con costanti ripetizioni di frammenti che danno quasi la sensazione che l’esecuzione sia tenuta in spazi sconfinati in cui la musica di allarga ad infinitum.
Stesso carattere “omaggiante” ha, poi, l’omaggio al compianto Alvaro Company ed alla sua opera qui testimoniata dal brano Corni da Caccia, malinconico e struggente, ma sempre vario e raffinato dal punto di vista timbrico ed appassionato nella sua intimità.
Chiudo questa recensione, che avrebbe meritato ancora più spazio ed approfondimento, citando la magnifica lettura di un brano come Suoni Notturni, di Goffredo Petrassi, una fonte inesauribile di idee interpretative e che contiene talmente tanti di quegli elementi compositivi della musica contemporanea per chitarra da sembrarne quasi un esempio paradigmatico.
Se una delle ricchezze della chitarra è la varietà timbrica, questo è un doppio cd da ascoltare perché sembra essere un omaggio a questo aspetto dell’anima del nostro strumento, mirabilmente confezionato da Saldarelli e dai suoi compagni d’avventura.
Cristiano Poli Cappelli
CD 1 Vincenzo Saldarelli “là dove ‘l sì suona”
SYLVANO BUSSOTTI
1 Ultima rara (pop song)
Vincenzo Saldarelli chitarra e voce recitante
VINCENZO SALDARELLI
Per la chitarra (1971)
2 Onirico
3 Vibrante
4 Agile
Vincenzo Saldarelli chitarra
Cinque studi da Lezioni americane
di Italo Calvino (2012)
5 leggerezza
6 rapidità
7 esattezza
8 visibilità
9 molteplicità
Giovanni Panciroli chitarra
10 Elegia Mediterranea (2003, revisione 2013)
Giorgio Albiani chitarra
11 Introduzione ed Elegia per violino
e chitarra (2013)
Patrizia Bettotti violino,
Vincenzo Saldarelli chitarra
12 Valzer (2016, revisione 2022)
Giorgio Albiani chitarra
CD 2 Vincenzo Saldarelli “là dove ‘l sì suona”
GOFFREDO PETRASSI
1 Suoni Notturni (1959)
Vincenzo Saldarelli chitarra
VINCENZO SALDARELLI
Triplo (2020)
2 chitarra solo
Ganesh Del Vescovo
3 duo di chitarre
Ganesh Del Vescovo, Vincenzo Saldarelli
4 Bruzia (2020)
Matteo Murari chitarra
Lametos per chitarra obbligata e più
strumenti (2020)
5 chitarra con violino
Matteo Murari, Michelle Cortés
6 chitarra I e II
Matteo Murari, Vincenzo Saldarelli
7 Canzone e cinque variazioni (2020)
Vincenzo Saldarelli chitarra
Cinque danze per amici (2019) chitarra
13 I Valzer su “Là ci darem la mano”
Flavio Cucchi
14 II Barcarola o dei suoni armonici
Flavio Borelli
15 III Tarantella cromatica
Adriano Pepe
16 IV Tango quasi elegia
Vincenzo Saldarelli
17 V Giga fiorita
Ganesh Del Vescovo
18 Elegia cromatica a tre
per 3 chitarre con ukulele
ad libitum (2019) Harumaki Trio
Flavio Borelli, Giovanni Panciroli,
Adriano Pepe
FRANCESCO PENNISI
19 Intermezzo (1979)
Vincenzo Saldarelli chitarra
GIACOMO MANZONI
20 Echi (1981)
Vincenzo Saldarelli chitarra
8 Ghiribizzo su “Là ci darem la mano” (2020)
Vincenzo Saldarelli chitarra
ANDREA TALMELLI
9 Dialogo (1989)
Vincenzo Saldarelli chitarra
ALVARO COMPANY
10 Corni da caccia(1999)
Vincenzo Saldarelli chitarra
VINCENZO SALDARELLI
11 “… seguir virtute e conoscenza”,
Madrigale (2022)
12 “… la dolcezza ancor dentro mi suona”,
Capriccio (2022)
Vincenzo Saldarelli chitarra
13 “… là dove ‘l sì suona” (2022)
Giorgio Albiani chitarra
interpretata splendidamente da Giorgio Albiani, bravissimo nel rendere risonante e ariosa quest’opera difficilissima da interpretare.
Lo stesso Albiani si districa con successo anche nel Valzer con la sesta corda in Re e con il brano che dà il titolo al doppio CD: Là dove ‘l sì suona, omaggio ad Alvaro Company, brano con la stessa corda singolarmente accordata in SIb, brano relativamente breve ma interessantissimo, ricco di spunti timbrici, percussivi, armonici.
Sembra quasi di ascoltare un’imitazione di suoni elettronici: un’opera interessantissima ed un’esecuzione impeccabile.
Le Cinque Danze per amici, sono una composizione più spensierata rispetto alle profondità dei brani citati fino ad ora, quasi dei giuochi di colori, delle deformazioni di opere conosciute (Là ci darem la mano) o di forme di danza di cui restano gli ancoraggi alle fondamenta ritmiche.
Come Eleonora Negri sottolinea nelle note di copertina, questa sorta di amicalità che avvolge molti di questi brani, viene testimoniata anche dall’omaggio di Saldarelli per il 90° compleanno di Giacomo