1965 - 1989
1965 - 1989
LUIGI FRICCHIONE
Nato ad Avellino l’8 giugno 1965, ha studiato chitarra al Conservatorio “Domenico Cimarosa” con il Maestro Eduardo Caliendo diplomandosi con il massimo dei voti.
A proseguimento della sua formazione musicale ha frequentato, dal 1985, i Corsi Triennali di Perfezionamento tenuti dal Maestro Angelo Gilardino presso l’Accademia Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella; nel 1989 ha partecipato al Wiener Meisterkurse fur Musik tenuto dal Maestro David Russel a Vienna.
Dal 1983 il giovane chitarrista avellinese ha intrapreso una intensa attività che lo ha visto protagonista in tutta Italia, in concerti e concorsi, come solista e in varie formazioni cameristiche.
Tra le esibizioni di maggior rilievo si segnalano le partecipazioni al Festival Internazionale di Lagonegro (’84,’85,’86), Concerti d’Estate - Trivero (VC), Primavera della Chitarra – Santhià (VC), Maratea Musica Estate, Pomeriggio Musicale RAI, Via Asiago Tenda - RADIO UNO, Incontri con la Musica Contemporanea – Benevento, Stagione dei Concerti Spazi Nuovi – Potenza, Abschlusskonzert der Meisterklasse – Vienna, Festival Nazionale di Chitarra – Loreto 1983 I classificato Trio Chitarristico Campano (Fricchione, Pugliese, Allegretta), III Concorso Nazionale “G.B. Pergolesi” – Pozzuoli 1989 III classificato duo flauto-chitarra (Fricchione-Saccone).
LE INIZIATIVE COMMEMORATIVE
Dal 1990 gli amici di Luigi Fricchione hanno organizzato “Concerto per un Amico” per ricordare la figura ed il valore umano e professionale del giovane chitarrista avellinese scomparso tragicamente nel 1989. Esempio raro di impegno e serietà, Luigi Fricchione divideva il suo tempo e le sue energie tra lo studio intensissimo e una altrettanto intensa attività di volontariato.
Altrettanto forte la sua testimonianza di fede cristiana, che lo portava a vivere ogni esperienza nel segno di quest’appartenenza.
Il Comune di Avellino negli anni ha "sposato" la causa di Concerto per un amico, sostenendo questa manifestazione che è cresciuta fino a diventare un evento atteso da tutta la città. Ha inoltre deciso di tramandare la memoria del musicista avellinese intitolandogli una strada nelle immediate vicinanze del Teatro Comunale Carlo Gesualdo.
Questa manifestazione può vantare una "anzianità di servizio" quasi unica in città: quindici anni di proposte di altissimo livello artistico e spettacolare che hanno mobilitato centinaia di persone mosse da un’attenzione e uno spirito del tutto particolari.
Nelle ultime edizioni, la manifestazione ha anche sposato la causa di quella solidarietà per la quale Luigi Fricchione tanto si spendeva e ha promosso raccolte di fondi per progetti proposti dalla Caritas (Mensa dei Poveri, Ospedale in Albania, Progetto Ecuador) e dal Reparto di Neuro Psichiatria Infantile dell’Ospedale Moscati di Avellino.
Nelle varie edizioni della manifestazione si sono esibiti, con il contributo del Comune di Avellino:
1990 - Marcello Rivelli
1991 - Antonio de Innocentiis
1992 - Duo chitarristico Lucio Matarazzo e Mario Fragnito
1993 - Duo chitarristico Viti – Lambiase
1994 - Quartetto d’archi Meridies
1995 – Quintetto Luigi Boccherini
1997 - M J Quartet in Omaggio a Piazzolla
1998 - Ensemble Strumentale Novecento con la voce recitante di Bruno Re in
Histoire du soldat di Stravinsky
1999 - Alessandro Haber con il chitarrista Fabio Fasano in Platero y yo di J.R. Jimenez
2000 - Michele Placido e l'Orchestra della Fondazione "A. Scarlatti" in Pierino e il lupo di Prokofiev
2001 – Compagnia Merengue de Cordoba in Fuego y Flamenco,
2002 - Cheryl Nickerson Trio in Jazz, Blues and american songs
2003 – Musicateneo Big Band in Summer night in jazz
2004 – Claudia Marss e Effetto Musica Ensemble in Retrato em branco e preto –
Tributo a Tom Jobim