Il secondo tema viene ripetuto due volte e la ripetizione è collegata tramite una scala di ottave spezzate sul I grado e la seguente formula cadenzale:  I  - IV6/4    -   II6   V  -  (I) (fig. 10).





















Richiami e sviluppi ritmici e melodici

Adone si perde bat. 24.

Richiami e sviluppi ritmici e melodici


Adone si perde bat. 24.



Spunti interpretativi o soluzioni tecniche


Da un riscontro effettuato sugli studi delle varie opere carulliane, ogniqualvolta appare l’espressione dolce viene proposta una frase che si presta molto a una certa libertà di tempo per certi versi necessaria a mettere il risalto la grande cantabilità ed espressività della frase stessa.


Le legature sugli ottavi (bat. 58)  non sono tecniche ma di espressione.





ELABORAZIONE



Ponte modulante (batt. 85 => 102). Carulli sfrutta la diversa proprietà fisionomica del modo minore di RE per modulare al tono lontano di SI maggiore:

(batt. 89 => 99) 

I  - V    -  I  - V   -  I  - V7/VI  VI  -  VIIdim di RE  -   I  -  VIIdim   -  I

SI maggiore                        RE maggiore


In questa sezione l’autore realizza una breve elaborazione, riprendendo e rivoltando l’elemento melodico della seconda area tematica del primo tema (a)  in (b) (fig. 11):





Inoltre, aumenta l’energia cinetica del passaggio creando una forte accelerazione9 e tensione, tramite l’utilizzo della figurazione ritmica delle terzine (usate per la prima volta) e dell’armonia. Tutta la tensione si scaricherà sulla ripresa delle idee tematiche fin qui ascoltate, con una codetta (batt. 100 => 102). 



RIPRESA



Ripresa nella tonalità d’impianto (batt. 103 => 178).


Le tre aree tematiche del primo tema (batt. 18 => 48) vengono riproposte (batt. 103 => 143) quasi identiche, le piccole differenze sono:

>nella battuta 123 viene eliminata la sincope. Questo espediente, cioè, poggiare bene sul battere l’incipit della       melodia (tre tempi su quattro) dà un senso ancora più marziale e deciso alla frase.

>la terza area tematica del primo tema, rispetto alla prima comparsa, viene trattata diversamente nell’armonia per permettere il passaggio al V grado della codetta.


Infatti la prima volta (batt. 33 => 42) si trova la seguente successione armonica:  




Nella presente sezione (batt. 130 => 137) invece la successione armonica diventa:




Il secondo tema viene ripreso nella tonalità d’impianto (batt. 144 => 178).


__________

9. Anche se nelle prime battute – per l’armonia usata – sembrano statiche.

 
Homehttp://www.dotguitar.it/index.html
Home archivihttp://www.dotguitar.it/zine/archivi/index.html
Ferdinando Carulli
Gli Amori di Adone e Venere
Sonata Sentimentale per Chitarra o Lira Op. 42
di Romolo Calandruccio
www.romolocalandruccio.com
info@romolocalandruccio.comhttp://www.romolocalandruccio.commailto:info@romolocalandruccio.comshapeimage_11_link_0shapeimage_11_link_1
Pag.  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  13   14    15   16   17   18   19    20   21    22    23   24   25   26   27   28

Pag.  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  13   14    15   16   17   18   19    20   21    22    23   24   25   26   27   28