Schema del brano
A(-/1 => 8) I - V - I (con ritornello) [direzione melodico-armonica
Centrifuga => Centripeta]
A1(8/9 => 16) V [la mancanza della terza dell’accordo, con posizione
aperta sul finale, crea una sospensione più instabile]
A(16/17 => 24) I - V - I
B(24/25 => 32) V [sospensione con una chiusura più decisa nella voce superiore
(sensibile-tonica)] (con ritornello)
A(32/33 => 40) I - V - I
A1(40/41 => 48) V
A(48/49 => 56) I - V - I
C(56/57 => 64) I [sospensione alla tonica]
A1bis(64/65 => 75) V - I
A differenza dei precedenti, il brano si conclude sulla sottodominante della nuova tonalità.

Richiami e sviluppi ritmici e melodici
L’idea A (fig. 19 e 20) viene ripresa ed elaborata dalla prima area tematica del secondo tema dell’introduzione (fig. 21), ma viene resa più fluida dalla mancanza di note puntate.
Spunti interpretativi o soluzioni tecniche
Entrare nel giusto clima della caccia e creare gli effetti onomatopeici che l’autore ha cercato di proporre con la scrittura. Uno degli elementi principali è sicuramente l’eco (vedi i ritornelli) pertanto è sicuramente essenziale pensare al modo di variare ogni ripetizione. Singolare risulta anche la dinamica indicata da Carulli cioè un forte iniziale per poi riapparire con un alternanza di piano e forte solo alla fine del brano (levare della bat. 65).
GLI EPISODI CHE SEGUIRANNO SONO STATI INCLUSI
IN UN UNICO BRANO FINO A QUANDO “Adone spira”.
LA CACCIA COMINCIA

Si entra nel vivo dell’azione: dopo un primo momento di caccia vissuto in senso generale, improvvisamente, come in un effetto cinematografico, si “zumma” sui due protagonisti, i due amanti, che partono al galoppo verso la preda. Anche questo brano, come il precedente, è affidato solo alla sola “orchestra”.
ALLEGRO
(Tonalità LA maggiore, tempo 2/2, numero battute: 70)
Il ritmo proposto (croma puntata e semicroma) imita alla perfezione il galoppo. In questa sezione è molto sfruttata la F. R. della Circulatio, per evidenziare il “girovagare” dei due amanti a cavallo.
La sezione si può schematizzare come segue:
A (-/1 => 8)
(-/1 => 4) Struttura armonica: I - V - I
La frase è formata da un primo inciso che imprime una spinta in avanti (a) per poi girare in “circolo” (b) e un secondo inciso che prima gira in “circolo” (c) per arrestarsi un attimo prima di ripartire (d) tramite un intervallo disgiunto (con una forza “cinetica” centrifuga - centripeta):

Le tre formule4 della F. R. della Circulatio rispettivamente di bat. 2, 3 e 4 sono:

A (4/5 => 8) Struttura armonica: I - IV - V - I
L’utilizzo della cadenza mista, con il suo percorso combinato centrifugo-centripeto, da luogo ad una forte formula conclusiva, rafforzata anche dall’uso dei bassi in stato fondamentale.
__________
4. La nota in verde rappresenta la nota di partenza.