4.Il cinghiale salta al collo di Adone (55/56 => 57)

Il Nostro continua nella sua precisa descrizione, quasi fotografica, della terribile scena.
Il salto al collo sembra molto realistico (fig. 40):
-
a)inizia con una piccola rincorsa che procede per gradi congiunti (a)
-
b)la drammaticità dell’azione viene affidata al basso e nel cromatismo, si può scorgere la tipica F. R. del Passus Duriusculus (b)
c)il procedere per salti di quarte nella parte superiore rende molto realistici i salti del cinghiale (c).
5.Il cinghiale uccide Adone (58 => 61)

Si è ritenuto includere questa sezione nel combattimento perché è il culmine di tutta l’azione, è qui che viene scaricata tutta la tensione musicale (la ferocia del cinghiale).
Per descrivere la violenza e la brutalità della scena Carulli utilizza (fig. 38):
-Armonicamente
-
•accordi pieni di quattro suoni (a) sui gradi forti in stato I - V6
-
•la dissonanza (7a) sul V grado viene data alla voce più acuta (b)
-Ritmicamente
• la diminuzione a crome degli accordi e la formula ritmica derivante imprime una maggiore carica e violenza (c)
-
•l’incalzare del basso albertino (d)
LA MORTE DI ADONE

62 => 70
L’azione si ferma11: il protagonista, Adone, è stato ferito a morte (fig. 39), il triste evento, l’agonia e la morte di Adone, vengono resi musicalmente con:


Spunti interpretativi o soluzioni tecniche
Bisogna fare molta attenzione alle pause e in particolare alle corone.
Sull’ultimo accordo (bat. 70), quando Adone spira, sarebbe opportuno fermare subito il suono, per dare maggiormente il senso dell’ultimo respiro di Adone.
ADONE SPIRA

__________
11. Si vuole evidenziare la particolare risoluzione della 7a alla bat. 62, anche se quel SOL sembra una trasposizione del SOL all’ottava bassa