Dall’analisi del LP della melodia (fig. 74) si può notare la forte derivazione di cui si è detto sopra.

8/9 => 12 Modulazione improvvisa alla tonalità relativa maggiore SIb tramite il III grado abbassato del V di SOL (conferma della nuova tonalità prima di presentare la nuova idea tematica)
I - II - V - I 4 3
Questa sezione ha una sua derivazione dal materiale melodico già ascoltato nel ponte modulante dell’introduzione, quando alla bat. 87, sfruttando lo stesso espediente3, modula a SIb maggiore.
13 => 19.....Seconda idea tematica. Quest’idea deriva sempre dal ponte modulante dell’introduzione (fig. 75), ma gli elementi melodici vengono elaborati e invertiti. Pertanto, l’elemento (a) che nell’introduzione veniva dato al basso è affidato alla parte superiore4 (b) (fig. 76). L’intervallo di terza minore (c), che prima era nella parte acuta, diventerà un basso albertino (d). Inoltre, quest’ idea è particolare per la costruzione con la quale si presenta (3 + 4 ):
I 6 - II 6 - I 6/4 V + I - V 7 - I - V 7
Nelle prime tre battute Carulli usa il contrattempo nella parte superiore

Gli elementi melodici delle altre quattro battute di quest’idea tematica (fig. 78) vengono ripresi sempre dalla stessa sezione dell’introduzione ( batt. 89 – 90) (fig. 77):


20 => 26Si ripete la precedente idea, cambiando solo il contrattempo nella parte superiore delle prime tre battute, che diventa sincope.
27 => 30La seconda idea tematica termina utilizzando solo le prime tre battute come cadenza:
I 6- II 6 - I 6 V - I
30/31 => 38 Si ripresenta la prima idea tematica identica sia armonicamente che nella
costruzione (tranne l’ultimo accordo V/V a bat. 37) che, a differenza degli altri, è completo)
Ripresa in Sol Maggiore
38/39 => 46A
47 => 54A1
55 => 62 C’è una riproposta di C (parte in Maggiore) sul V grado (fig. 80) con un forte richiamo a elementi melodici della seconda area tematica del secondo tema dell’introduzione (fig. 79).

63 => 76Dopo un piccolo accenno all’idea tematica di A (63 => 65) inizia lo stretto finale (fig. 81), ripreso quasi identico dal largo dell’introduzione (fig. 82), con il quale si conclude il tutto brano.


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3. Abbassando il terzo grado del V di SOL.
4. Viene invertito e dato in contrattempo.